Cima ValCervia, Passo Valbona Toro, 28/12/2014
Onicer  mmalanc
Gita  Cima ValCervia, Passo Valbona Toro
Partenza  Foppolo  (1600 m)
Altra neve  Ventata
Commento Ripresa scialpinistica dopo le feste Natalizie.
Parto con Luca ad un orario inconsueto (almeno per me): 9:00.
Decidiamo di salire verso il passo di Val Cervia per poi scendere per l'omologa valle. Discesa su neve inizialmente ventata che si trasforma in neve farinosa (e tanta). Arrivati in fondo alla valle ripelliano e decidiamo di seguire le tracce verso il passo di Valbona (ringraziamo i tracciatori :) ). Arrivati al passo decidiamo di riscendere nuovamente in Val Cervia vista la qualità delle neve che c'è.
Nuova ripellata e risalita al passo, da dove scendiamo fino a quota 1900 verso la val madre.
Nuova risalita verso il Toro e discesa in val Cervia su neve tutto sommato farinosa anche se arata dai numerosi passaggi odierni. Ultima ripellata al passo di Valcervia e poi dritti al piazzale.
Tutto sommata la neve è ottima, anche se il vento ha iniziato a fare qualche gioco (per esempio le tracce di chi ci ha preceduto molte volte sparivano sommerse da 30cm di neve portata dal vento).