P.ta D'Emmat Dadaint Roccabella, 24/12/2014
Onicer  corbe
Gita  P.ta D'Emmat Dadaint Roccabella
Partenza  Pass dal Guglia - Bondo  (2100 m)
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Crostosa
Commento Partenza da Gondo - Julier-pass, partecipanti: Dino, Thomas ed Andrea.
Prima tappa da Gondo alla forcola di Grevasalvas. segue breve discesa sull'itinerario di salita su neve ventata/crostosa. Ripellata lungo il versante est della p.ta d'Emmat dadaint. Giunti in vetta breve sosta alla ricerca di un itinerario che conduce in Val d'Emmat. Raggiriamo verso sud il P. Materdell con discesa e risalita, dove, sulla linea di cresta troviamo un passaggio abbastanza semplice che ci conduce alla b.tta d'Emmat, questa volta con neve nel complesso soddisfacente. Nuova ripellata e raggiungiamo la cima Roccabella lungo la spalla sud. Da qui discesa diretta su versante est sino a raggiungere la sottostante vallata d'Emmat.
Con traversone in direzione del passo raggiungiamo la strada cantonale ben al di sotto del punto di partenza. Sci in spalla per raggiungere a piedi il parcheggio ma ben presto sopraggiunge e s'accosta un automobilista, consapevole della mia esigenza e con gentilezza mi offre un passaggio al parcheggio dove scarico armi e bagagli e lo lascio ringraziandolo per il provvido passaggio. Subito dopo mi raggiunge Dino anche lui rimorchiato da gentil donzella!!!!!
Cosė, mentre metto sotto i denti un boccone, Dino va a recuperare la rimanente brigata.