Pizzo Ferrè Cima Val Loga, 07/12/2014
Onicer  corbe
Gita  Pizzo Ferrè Cima Val Loga
Partenza  Montespluga  (1905 m)
Dislivello  1900 m
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Partenza da Montespluga con Dino e Manolo scortati da un venticello teso da N.E.
Risaliamo nella penombra la vallata che conduce al bivacco Cecchini,
dove finalmente usciamo dalla penombra ed incontriamo un tiepido sole che ci accompagna sino all'inizio del ghiacciaio dopo aver affrontato una breve discesa.
Ci precedono due skialp che hanno tracciato il percorso ed in breve ci troviamo al colle dove si lasciano gli sci per procedere in assetto alpinistico.
La cresta si presenta in ottime condizioni l'accumulo di neve ben assestata lungo il percorso facilita l'ascensione.
Giunti alla meta scendiamo nuovamente al colle dove ritroviamo Dino che sta preparandosi per la salita finale.
Nel frattempo ci prepariamo per la discesa, l'intenzione é di procedere in Val Curciusa (versante svizzero) ma le dense nebbie ci fanno desistere e, così, ci caliamo lungo il ghiacciaio sino a raggiungere il pianoro sottostante a q. 2400 m. ca.
Discesa azzeccata, farina dall'inizio alla fine.
Ripellata in direzione del cecchini ed oltre percorrendo l'evidente traccia che conduce alla cima di Val Loga.
Discesa immersi in nebbie vaganti, fortunatamente la visibilità é discreta.
Breve sosta al Cecchini dove ci raggiunge Dino, discesa finale a valle su farina pesante ormai tritata.