Corno dei tre Signori, 25/07/2009
Onicer  gipeto
Gita  Corno dei tre Signori
Partenza  passo Gavia - rifugio Bonetta  (2621 m)
Rifugio di appoggio  rifugio Bonetta - Berni
Attrezzatura consigliata  avevamo picca e ramponi ma non servivano
Valutazione itinerario  Discreto
Commento weekend forzato a Bormio... giro interlocutorio e sempre divertente al Corno dei tre Signori, con Cristina. Sveglia come al solito comoda, parcheggiamo al rifugio Bonetta e alle 11 partiamo. il percorso è tracciato, segue la strada militare per poi abbandonarla per seguire una sentiero a dx, contraddistinto da segni gialli, bianchi e rossi, ometti di tutte le dimensioni, insomma perdersi è quasi impossibile. arrivati al nevaio si punta il canale che porta alle catene che conducono alla bocchetta dei tre signori (1h) il panorama già da qua è notevole e spazia dalla Presanella al Bernina. si scende al nevaio per poi risalire su sfasciumi fino al canale innevato che porta all'intaglio della cresta (Foto1). qui lasciamo i bastoncini e lo zaino della Cri e con arrampicata al massimo di primo arriviamo in vetta (2h30' dalla macchina -Foto2). il panorama si apre anche sulle vette dell'Ortles Cevedale... la Cri decide la vetta di domani... il San Matteo