Gran Paradiso - Parete Nord Ovest, 04/07/2010
Onicer  martazinal
Partenza  Pravieux (3km a valle di Pont Valsavaranche)  (1900 m)
Difficoltà  D ( pendenza 60° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rif. Chabod
Attrezzatura consigliata  N.D.A.; suff. 1 mezza da 60; eventualmente un paio di viti da ghiaccio
Commento Salita al sabato pomeriggio sotto una pioggerellina (dopo il temporale) fastidiosa e che soprattutto non è di buon auspicio per il giorno dopo (considerando che la partenza per la NO è comunque verso le 2)..e invece dalla sera rasserena e al mattino giornata superrrr! (anche se in zona Bianco si vedeva lampeggiare mica male..). Sveglia alle 2 e partenza pochi minuti prima delle 3, sentiero ben segnalato da tracce e ometti su morena e sassoni fino al ghiacciaio e pista che porta alla base della parete. La terminale è alta (a circa 3700) e si supera agevolmente. La parete è in condizioni super e procediamo per tutta la via in conserva. Puntiamo diretti al seracco e usciamo proprio alla sua sinistra, in questo punto c'è ghiaccio (circa 20 mt) e dopo ancora neve. La pendenza è costante e sempre attorno ai 50 - 55, l'uscita fatta in prossimità del seracco è sui 60 - 65. Per tutta la parete lo scarpone entra proprio di quel giusto e con le due picche in appoggio trazione si va via spediti alla stra grande! Alle 7.30 siamo in cima e alle 10.20 al rifugio felici e contenti a festeggiare con birra, coca e .. cappuccino! Al rifugio conosciuto Fabrizio Righetti con i soci Marco e Stefano e salita fatta praticamente insieme! In cima persone che sbucavano ovunque sia dalla normale dello Chabod che dal Vittorio Emanuele! Se le temperature non si abbassano un pò il ghiaccio della parte alta continuerà ad avanzare verso la parte inferiore della parete e a smangiare la neve dura presente in via!
Partecipanti: Gabriele, Marco, Stefania
Nelle foto: Gabri nella parte alta della parete, Marco all'uscita del tratto più ripido a sx del seracco, la parete vista dal rifugio (linea sotto il seracco con uscita a sx di questo)