Pointe de Charbonnel (tentativo), 07/06/2014
Onicer  Federico
Gita  Pointe de Charbonnel (tentativo)
Regione  Francia
Partenza   Valle di Averolè  (1800 m)
Difficoltà  OSA+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Neve prevalente  Marcia
Commento Itinerario di gran classe e molto tecnico che offre circa 1000 m di stupenda sciata.
Purtroppo la parte bassa piuttosto intricata e pericolosa e richiede le giuste condizioni.
L’ideale è affrontare questa parte priva di neve, a stagione super avanzata.
Le temperature alte di oggi ci hanno consigliato di ritornare.
Con il senno di poi fino a ieri condizioni decisamente favorevoli.
Salendo al valle di Averolè poco prima dell’abitato di Vincendieres si supera un ponte e si segue una strada sterrata (se non ci sono valanghe si può salire in auto).
Si segue un sentiero ripido che sale veloce nel bosco per portarsi sotto le bancate rocciose.
Le si superano seguendo il sentiero e si traversa fino ad immettersi nel canale principale.
È’ qui che abbiamo preferito ritornare poiché oggi non aveva rigelato e le condizioni al ritorno si sarebbero potute aggravare.