Vagando al Branchino, 31/05/2014
Onicer  Vezz
Gita  Vagando al Branchino
Partenza  Tornante n° 9 della strada per Mezzeno  (1450 m)
Quota arrivo  1900 m
Difficoltà  MS+
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Le previsioni non sono ottimistiche ma, per una volta, essendo a Carona, decido di muovermi comunque. Poco prima delle 6.30 sono in partenza dal 9° tornante della strada Capovalle-Mezzeno, alla volta di un Arera che, è evidente, non raggiungerò mai. Mi balena allora l'idea di girare un piccolo video, il primo della mia vita.
Il sentiero attraversa il bosco. Bello il verde di giugno, suggestive le nebbioline tra gli alberi, amichevole lo scorrere del torrente, particolare il protendersi di lingue valanghive. Compio le prime riprese, attardandomi.
Incrociato il sentiero proveniente da Mezzeno, mi lascio rapire dagli scenari dominati dalle maestose valanghe e dalla ancora abbondante neve residua: splendida la baita di quota 1700 e il suo giardinetto creatosi tra la neve in scioglimento. Più su si vede poco, e anche quel poco sta per essere preda delle nebbie.
Indossati gli sci, proseguo nel nebbione più completo, fidandomi unicamente del mio senso di orientamento e di vecchi ricordi. Non passa molto tempo, prima di potermi considerare smarrito. Con svariati saliscendi, lambendo distese di crochi, transitando talvolta in luoghi appena calcati, mi imbatto in un paio di baitelli e di una palina segnaletica. Ne approfitto per proseguire nelle riprese video, ingegnandomi come posso.
Quando ne ho abbastanza, decido di spellare. Scendo con circospezione, giusto per non ritrovarmi a Zorzone o chi sa dove... Dopo qualche nuova risalita a piedi, un'improvvisa schiarita mi sbatte dinnanzi quel che io interpreto come il Mandrone. Bellissimo. Ma sarà poi lui?
Prima di rispallare gli sci, c'è tempo per qualche curva, su buona neve trasformata. Poche, ma ugualmente emozionanti.
Una mattinata ben spesa!

Il filmatino:

FOTO:
1- Suggestive nebbie nel bosco.
2- Casera con giardinetto.
3- Contrasti di fine maggio.