Cevedale da Malga Mare, 31/05/2014
Onicer  pelle2005
Gita  Cevedale da Malga Mare
Partenza  Parcheggio sotto Malga Mare  (1980 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Altra neve  Crostosa
Commento Gita inaspettata.
Partiamo dal parcheggio di Malga Mare poco dopo le 4, poco dopo il Pian Venezia abbandoniamo il sentiero per non salire fino al rifugio ma tagliare il pendio verso dove vediamo che la neve è continua. Dopo 1h30 abbondante, sotto il rifugio, finalmente calziamo gli sci.
Neve dura dura, tocca addolcire i pendi tagliandoli e usando le lamine. Poi finalmente al sole, ma il vento si alza, sarà freddo freddo. Pausa cibo dopo il secondo pendio, alla ricerca di un po’ di riparo e di cibo, oggi non siamo in forma.
Il ghiacciaio è bello chiuso, i seracchi son li fermi (e speriamo) che ci guardano, noi si sale, solo altri due scialpinsiti da questo versante.
Ore 11 finalmente in vetta, quanto tempo ci abbiam messo, ma che panorama!
La parte alta della discesa è difficile: caratterizzata da un colore e un’apparenza uniforme del manto nevoso, ma in realtà sarà un intervallarsi ogni 4-5m di strato di farina, crosta non portante, ghiaccio. All’altezza dei seracchi taglio verso destra alla ricerca di qualcosa di meglio, qui il sole ha picchiato di più, la neve si fa più piacevole. Scendiamo con neve che si avvicina ad acqua, più giù di dove abbiamo calzato gli sci.
Poi tocca cercare di guadare il torrente: ci portiamo sulla riva opposta a dove siamo saliti, poi ala fine un ponte di neve consente di tornare sul alto giusto. Ore 14 all auto.