Corna Rossa - Via Detassis Vidi, 15/07/2010
Onicer  selvadec
Partenza  Vallesinella (1513m)
Difficoltà  AD / V ( V obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Vallesinella o Graffer
Attrezzatura consigliata  Chiodi presenti, frend o blocchetti piccoli non guastano.
Commento In compagnia di Stefano ripristiniamo così la premiata ditta, e vista la mia (ancora per poco) impossibilità di pilotare, ci dirigiamo in Brenta, per arrampicare alla Corna Rossa. Gli accessi solitamente sono due, da Vallesinella per sentiero che va verso il Graffer, o dal Graffer o Grostè a scendere. In un'oretta e mezza circa siamo all'attacco della via, bel freschino...Il primo tiro non ha molti chiodi, nonostante ci siano 0 dubbi sulla linea da seguire. Poi piano piano aumentano. La relazione scaricata dal sito Del Graffer è un po' generosa come lunghezza dei tiri, almeno per quelli iniziali, mentre per le gradazioni secondo me è verosimile. Forse l'ultimo tratto che viene dato di V, è un V un po' stretto, ma decisamente bello. Le doppie sono l'ultima scelta e visto che dalla vetta si può seguire la traccia di sentiero con ometti fino al Graffer per poi scendere e tornare a Vallesinella, la scelta è stata ovvia, un paio di ore per tornare all'auto.
Tanto di Cappello al Detassis, che ad immaginarmelo in via con gli scarponi a chiodare... mi vien la pelle d'oca. Spigolo da seguire quasi interamente e bello aereo.