NORD GRAN PILASTRO(hochfeiler), 24/05/2014
Onicer  michi
Gita  NORD GRAN PILASTRO(hochfeiler)
Partenza  terzo tornante strada passo vizze  (1700 m)
Difficoltà  OSA
Commento Partiamo dal tornante,sci in spalla,per il comodo vallone che porta al bivacco messner,dopo circa 300m mettiamo le assi ai piedi...neve molto dura ma si sale bene,puntiamo verso la forcella griesscharte visibile già dal fondovalle,mentre saliamo un occhio è puntato sulle vie di ghiaccio dell hochfernerspitze,(oggi attaccato da qualche cordata)arrivati alla forcella perdiamo un centinaio di metri,che facciamo a piedi,per poi puntare alla parete ormai ben visibile.Questa è in ottime condizioni per la salita(oltretutto già tracciata dalla cordata che ci precedeva)per scenderla,non molto,presentava una crosta ghiacciata in superfice,e molto lavorata dal vento.Una volta usciti,percorriamo la cresta e in breve in cima...dove,una volta visionato le condizioni di discesa,abbandoniamo definitivamente l idea di scendere la nord con gli sci,per effettuare il giro ad anello.Optiamo per la discesa lungo la vedretta weisskarferner,con un firn da urlo! fino alla piana dove parte la forra,ormai impraticabile,risaliamo ancora un cent.di metri,fino a raggiungere il sentiero n.8,da li scendiamo fino a collegarci al n.1 della normale al gran pilastro.
Gran bel gitone,soprattutto se si effettua il giro ad anello.