Grande Casse, 20/05/2014
Onicer  Gabriele
Gita  Grande Casse
Regione  Francia
Partenza  Bellecombe  (2300 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Commento Sapevamo che il lunedi 19 ,il tempo sarebbe stato un po’ variabile, ma con il motto chi non rischia non rosiga abbiamo intrapreso questa avventura scialpinistica nel parco de la Venoise, sul lunghissimo percorso che porta al rifugio incontriamo il gruppo degli sciatori estremisti di Ellis, che hanno disceso la nord della Grande Casse, bravissimi, che ci ragguagliano sulle condizioni della normale (ottime).
Il rifugio è chiuso,ma c’è l’invernale ottimamente attrezzato,gas,luce,toilette chimica il tutto a 8 euro, bel tempo è domenica.
Il lunedi mattina ore 6 partiamo con lena il tempo sembra reggere arriviamo sopra i seracchi a quota 3650 m con picozza e ramponi, quando tutto si copre con nebbia fitta e nevischio, si decide a malincuore di scendere, mancava poco per la vetta.
Sciata penalizzata nella parte alta da visibilità discreta,poi al di sotto mega sciata su fondo ancora duro fino al rifugio, e sotto nevischio e vento dopo tre ore alle auto.
Diciamo che abbiamo rosicato nonostante l’inclemenza del tempo un bel 90 % della salita.

Qui foto: https://plus.google.com/photos/102117741470535460096/albums/6015466126950826529