Becca di Giasson, 16/05/2014
Onicer  supeimonti
Gita  Becca di Giasson
Partenza  Usellieres- - Valgrisenche  (1785 m)
Commento Parcheggiata l'auto al ponte sul torrentete di Usellieres, si sale per prati alle baite Arolla (1900m). Da qui per sentiero ripido (9A) oppure seguendo la strada sterrata si arriva all'alpe Monte Forciaz (2181m). Dal vallone d'Invergnan ci si immette nel Ghiacciaio di Giasson tenendo la destra. Una traccia sale decisamente a sinistra per la Grande Rousse. Al Colle di Giasson (3149m) arriva un'altra traccia che sale dal Rif. Bezzi. Dal collle in breve alla cima. Discesa molto divertente, con qualche tratto ripidino, andando a cercarlo, su neve all'inizio crostosa, ma poi trasformata con firn. Sotto l'alpe Monte Forciaz, conviene seguire le tracce dei locali che portano ad uno stretto canalino sciabile che attraversa il bosco ed in un attimo si arriva alle baite Arolla.
Bella gita, magari da combinare con altre per ammortizzare il viaggio.
Con Sandro e Roby e quel missile di Argo.