Pizzo Cassimoi, 09/05/2014
Onicer  Federico
Gita  Pizzo Cassimoi
Partenza  Diga del Luzzone  (1600 m)
Altra neve  Farina pesante
Commento Gita fantastica con neve super anche se oggi sotto i 2000 m non aveva rigelato bene per via di copertura nuvolosa nella notte ed al primo mattino.
Lasciata l’auto alla diga la si supera e all’estremità sud si imbocca la galleria che permette di percorrere la prima parte della sponda sud del lago.
La galleria è illuminata ed è lunga 833 m.
Si prosegue lungo il lago (abbiamo messo gli sci sia all’andata che al ritorno togliendoli per 2 brevi tratti) fino ad imboccare il sentiero che entra in Val Scaradra (prima si supera con un ponte la forra della valle stessa.
Quindi con direzione sud si entra in val Scaradra stando più alti con il sentiero rispetto alla forra sottostante. A 1800 circa si entra nel vallone e dalla foto (Dal Sempione allo Stelvio – Itinerario n. 22) il percorso è evidente.
Al termine della valle si passa alla base dell’anticcima (3127 m – che abbiamo salito poi al ritorno) e si giunge sulla cima un po’ più all’interno dell’ultimo pendio.