Largone, 05/05/2014
Onicer  trapuli
Gita  Largone
Partenza  Loveno  (1200 m)
Difficoltà  MS+
Commento Parto presto per farmi una delle ultime sciate della stagione nella zona di Paisco Loveno, salgo con il mio fuoristrada fino alle "baite di Paghera" li sci in spalla. Arrivo,con circa 30 minuti di camminata, fino alla malga Largone e li,sorpresa..., salendo verso il monte dei Matti non c'è neve, pero' proprio davanti a me il monte Largone è perfettamente innevato. Attraverso a mezza costo il versante destro sgombro da neve fino al centro del vallone poi calzo gli sci e salgo verso sinistra seguendo il pendio istintivamente e mi porto in cresta, qui risalgo con gli sci in mano un breve tratto ripido poi seguo la cresta (verso destra ) fino a raggiungere la cima. Due fato e giu', seguendo la traccia di salita, su neve bellissimo liscia con remolino ( discesa ore 9:30 ) giunto al centro della valle dove ho messo gli sci mi mantengo sul versante esposto a nord e scio fino alla malga Largone. Da qui sci in spalla e rientro alla jeep. Sciata ottima per amatori del genere in completa solitudine, a parte i camosci, condizioni della neve ottime non penso resita nella parte bassa per molto. Ciao e "buona Legor"