Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Gran Paradiso, 01/05/2014
Inserisci report
Onicer  guidoval      
Gita  Gran Paradiso
Regione  Valle d'Aosta
Partenza  Pont  (1960 m)
Quota arrivo  4061 m
Dislivello  2100 m
Difficoltà  MSA
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  3 - Marcato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Neve trasformata portante fino a 200 metri sopra il Vittorio Emanuele, e poi farinosa caduta il giorno prima e tracciata il mattino stesso da quelli partiti dal rifugio. In giro circa 50-60 persone, passaggio per la madonnina solo sporco di neve, si sale anche senza ramponi volendo. Mare di nuvole infinito sul Piemonte.
In basso 20-30 cm nuova, dalla cima al seracchetto 50-70. Bellissima powder primaverile coesa ma morbidissima, inaspettatamente. Per lunghi tratti intermedi il vento ha creato delle lunghe onde trasversali soffici, che prese frontalmente facevano da pillows. Bellissima sciata, molto meglio che sui pendìi lisci a destra.
Si potrebbe partire con gli sci dal parcheggio, ma con buon rigelo conviene spallare fino a fuori dal bosco verso il Vittorio Emanuele perché nel bosco c'è qualche tratto di sentiero senza neve. In discesa niente ripellata per andare al giro del Grand Etret perchè ero secco, ma scendendo per il sentiero si tolgono solo 5' se si conoscono i passaggi, poi si rimettono in skating per la pista di fondo fino all'auto. Gita a km zero e senza foraggiare la autostrade valdostane, il che è valore aggiunto (esente IVA).
Report visto  2221 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport