Pizzo Scalino mt 3323, 26/04/2014
Onicer  martazinal
Gita  Pizzo Scalino mt 3323
Partenza  Strada per Campomoro  (1950 m)
Difficoltà  BSA+
Altra neve  Variabile
Commento Dopo la bella giornata di ieri passata sul granito della val di Mello con il Giuse oggi riposo dovuto e meritato a polpastrelli e alle mie katana quindi giro di sghiso sugli assi allo Scalino. Partenza prestino prestino per sfruttare il rigelo e far una bella sciata, rampanti per noi obbligati sulla risalita del cornetto causa neve bella dura e traccia non ben netta e evidente soprattutto nella parte alta (rimossa dalle discese di ieri), via i rampanti in cima al cornetto e agevolmente su al deposito sci appena sotto la cresta. Ramponi e con 4 mt di canalino (a sx e non il pedonato più lungo a dx) si guadagna la cresta, facile e super pedonata che deposita in vetta. Ramponi utili, picozza superflua. In cima siamo i primi insieme a due ciaspolatori (complimenti per il passo) .. intanto sta arrivando il mondo .. ridiscesa veloce al deposito sci e via con il divertimento: primo pezzo un po ravanoso causa neve ancora duretta e rovinata dai numerosi passaggi ma divertente da scendere, pezzo in via di trasformazione sempre divertente da sciare (a dx faccia a valle è più trasformato e quando siam scesi noi c'era ancora tanto spazio vergine), breve tratto crostoso ma sciabile che si elimina in 6/7 curve massimo e poi incomincia il commovente tratto in firnone simil pista biliardo che ci deposita prima al cornetto e poi dal cornetto in giù con lacrime agli occhi al rifugio ca runcash (occhio a non farsi prender troppo dalle curve su pendii praticamente perfetti altrimenti scatta un po di scalinatura), rientro divertente nel bosco su neve trasformata marciottina ma in simil pista taboga fin alla macchina. Perché ho posteggiato sul lato sx della strada e c'era l'asfalto altrimenti arrivavo in macchina sci ai piedi! Una delle più belle sciate della stagione che fan fare il conto alla rovescia per la prossima del ponte .. Fondamentale il timing: alle 11 noi eravamo alla macchina!
Con Aris.
Le foto:
- La piramide dello scalino visto dal pendio in cima al cornetto
- In vetta (la gana di arrampicare è sempre presente..)
- Aris scendendo dalla cima (si vede bene il deposito sci in basso)