Monte Leone e Breithorn, 24/04/2014
Onicer  supeimonti
Gita  Monte Leone e Breithorn
Partenza  Passo del Sempione  (1997 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  Breithorn (3436m), Dall'ospizio del Sempione, per l'Homattugletscher
Commento Arrivati troppo presto, ci appisoliamo un po' davanti all'Hospiz di Simplonpass. Nonostante faccia relativamente caldo, la neve tiene e puntiamo ad Est verso lo sperone Nord-Ovest dell’Hübschorn. Superiamo diversi gruppi di snowboarders-ciaspolatori che si muovono al rallenty, tutti diretti al Breithorn. Al caratteristico masso con croce a 2363 m si traversa a sinistra (ottima traccia "svizzera", non servono i rampanti) per prendere il largo canalone che porta al Homattugletscher (ca 3000 m) e da questo al Breithornpass (3363 m). Il Monte Leone e li' che ci guarda con l'appoggiata cresta Sud. In leggera discesa si scende sul Alpjergletscher e lo si attraversa lungamente fino al deposito sci sotto l'intaglio della cresta Sud a 3330 m. Ramponati, saliamo gli ultimi duecento metri di cresta (a tratti affilata, occhio) fino alla cima. Siamo a picco sull'alpe Veglia, ma le nuvole che intanto hanno avvolto le cime, non ce ne fa fanno riconoscere molte.
Ripresi gli sci, torniamo al Breithornpass e proseguiamo per il Breithorn (3437 m), giusto per dare un'occhiata dall'alto ad Egga e allungando al Fletschorn, Senggchuppa e Boshorn.
Discesa ottima su neve trasformata e a tratti farinosa dei giorni scorsi. Ci aspettavamo la solita neve-pappa in basso e invece sembra che questo versante Ovest la mantenga bene fino quasi all'Hospiz.
Con Livio, che con la nuova attrezzatura superleggera non saliva i pendii, ... levitava.
Foto 1: Monte Leone e punto di accesso alla cresta (freccia)
Foto 2: Il Breithorn, in primo piano.