Cristallina - b.tta Valleggia, 13/04/2014
Onicer  corbe
Gita  Cristallina - b.tta Valleggia
Partenza  Ossasco  (1313 m)
Neve prevalente  Marcia
Commento Ci troviamo ad Ossasco - Val Bedretto alle 7.30 sotto una pioggerella fastidiosa, comunque non ci perdiamo d'animo e ci avviamo alla volta della Cristallina. Saliamo il bosco e ben presto il tempo migliora. La neve non é eccezionale ha piovuto sino a 2000 m., al di sopra ha semplicemente spolverato.
Saliamo alla capanna attraversiamo il colle e ci inoltriamo verso la vetta che raggiungiamo un pò prima della 10.00 accompagnati da un venticello insistente, Discesa alla capanna su neve trasformata cosparsa da una spruzzata di neve. Breve sosta al rifugio e successiva ripellata al passo che comunica con il ghiacciaio di Valleggia. Breve discesa e risalita verso la bocchetta di Valleggia. Ci abbassiamo sul ghiacciaio su neve trasformata tipo biliardo, sarà l'unico tratto divertente di tutto il percorso. Proseguiamo la discesa lungo il vallone di Valleggia, tra l'altro, non sapevo, ma la zona é interdetta a qualsiasi escursionista/skialp in quanto zona protetta. Ci avventuriamo comunque rischiando eventuale sanzione da qualche forestale che potremmo incontrare, fortunatamente non incorriamo in tale inconveniente.
Primo tratto di 45°, decisamente rovinato da slavine e grumoli di neve, piuttosto insciabile, successivamente migliora e tiriamo qualche curva su fondo marciotto sino a giungere a valle. E' quasi mezzogiorno. Rientro di buon ora evitando, così, il traffico del pomeriggio.