Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Galehorn, 12/04/2014
Inserisci report
Onicer  Mante      
Gita  Galehorn
Regione  Svizzera
Partenza  Engiloch  (1770 m)
Quota arrivo  2797 m
Dislivello  1050 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento le nuvole previste sabato 12/4 potrebbero condizionare la giornata, oltre che il rigelo notturno... valutando un po' di bollettini meteo locali decidiamo per la zona del Sempione.
saliamo il Galehorn da Engiloch, era qualche anno che non ci tornavamo, e siamo premiati da una finestra di cielo azzurro. vento un po' fastidioso e freddo solo presso la vetta, ma vedendo altre cime, anche in zona come il Breithorn, con il "cappuccio" non ci lamentiamo!
si calzano gli sci al ponticello venti metri sotto il parcheggio. il debole rigelo notturno aiuta la salita, in buone condizioni. una volta in cima, decidiamo di scendere per il canalone che scende direttamente a sud est della cima. questa prima parte ci regala una bellissima sciata con neve remollata su fondo duro.più in basso la neve è ben più pesante, ma tra pendii, qualche traverso, alcune vallette, rientriamo al punto di partenza. questa variante, con neve assestata è una ottima alternativa alla discesa dal percorso di salita (che a mio parere è comunque divertente).
ciao
Report visto  2236 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport