Grignone, dal P.so di Cainallo con discesa su Cortabbio dalla val Cugnoletta, 05/04/2014
Onicer  claus_
Gita  Grignone, dal P.so di Cainallo con discesa su Cortabbio dalla val Cugnoletta
Partenza  Passo di Cainallo  (1290 m)
Dislivello  1900 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in discesa  Nord-Est
Altra neve  Variabile
Commento Dopo tanto paziente attendere è arrivato il suo momento.
Itinerario affascinante, a tratti repulsivo ma per questo attraente, in una valle selvaggia e dai forti contrasti.

In salita qualche metti e togli sulla prima parte del traverso. Poi progressione agevole su neve nel complesso portante. In cima con gli sci.

Discesa per la maggior parte molto buona. 90mm sotto al piede e rocker oggi davano piacere e soddisfazione!
dalla cima neve portante. dopo il primo canalino ci portiamo sulla Via del Nevaio, a dx magnifico pendio liscissimo da SuperG fino al Passo di Zapèl. Nel canale in ombra neve portante, al sole più remollata ma senza sfondamenti e sempre su ottima pendenza.

In avvicinamento al passaggio chiave un tratto svalangato e rigolato, ma con neve morbida si lasciava domare.

Avvicinandosi al passo chiave, tra 1400m e i 1300m, occore invece drizzare le antenne e guardasi bene sopra. La parete del Palone ha ancora neve che scarica insieme a massi. Qualche sassetto può cadere anche dalla Pieve. Il passaggio chiave è il naturale collettore delle scariche dal Palone. Noi abbiamo aspettato al sicuro il momento adatto e attraversato questa zona con la massima rapidità. Sci in spalla prima lungo la ferrata (i ramponi oggi non sono serviti) poi ancora a piedi rapidamente giù dalla conoide.

Poi tutto torna più tranquillo e scia su neve di valanga morbida e senza sfondamenti in ambiente tipo canalone della Malgina fino a quota...900m!!

Da qui sci e scarponi in spalla e scarpette da corsa ai piedi giù per altri 500m fino a Cortabbio. Improvvisando siamo calati giusti giusti a goccia d'acqua proprio in centro paese dove avevamo lasciato un'auto.