Pizzo dell’Oro , 05/04/2014
Onicer  Federico
Gita  Pizzo dell’Oro
Partenza  Bagni di Masino  (1170 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Marcia
Commento Gita molto bella in ambiente notevole e poco frequentato.
Oggi le condizioni non erano ottimali per lo scarso rigelo nonostante abbiamo iniziato la discesa alle 9.30.

Seguire il sentiero per il Rif. Omio. Oggi spallati fino a 1580 ad una baita da dove si prosegue con gli sci a i piedi nel bosco non senza alcune difficoltà fino all’uscita del bosco a 1780.
Da qui si prosegue sempre verso W su spazi aperti fino a raggiungere il Rif. Omio (2100 m) (la cima è già ben visibile all’uscita del bosco).
Si prosegue ancora verso W e da 2300 circa verso SW fino ai piedi del canale (dal basso sembra una cengia molto esposta) che porta 50 m sotto la cima.
In discesa c’è la possibilità (per evitare di portare gli sci nel bosco) di scendere dopo il rifugio Omio verso E-SE puntando a destra dei salti rocciosi.
Questa discesa richiede l’individuazione dall’alto durante la salita e condizioni di neve sicura.
Se si sbaglia e si sta troppo a sx scendendo (sui salti) o troppo bassi ci si può trovare in difficoltà e non è molto semplice ripellare e tornare indietro.
Siamo passati bene ma causa neve molto umida siamo scesi molto velocemente.
Partecipanti: Arturo ed io

Foto 1: dalla vetta l’itinerario di salita (verde) e discesa (rosso)
Foto 2: il canale di salita (sembra una cengia dal basso)
Foto 3: dalla vetta l’itinerario di salita (verde) e discesa (rosso)