Cimon di busa Grana TENTATIVO, 30/03/2014
Onicer  pelle2005
Gita  Cimon di busa Grana TENTATIVO
Partenza  Ponte Brustolaie  (1220 m)
Neve prevalente  Farina pesante
Commento Partiamo (troppo tardi) alle 9e40 da Ponte Brustolaie, che si raggiunge da Masi di Cavalese con l’ultimo tratto di strada con dei tratti di ghiaccio o neve. Una lunga forestale ci conduce alle 11e30 alla malga Forame Alta, ormai fuori dal bosco ci becchiamo tutto il caldo sole. Si prosegue deviando leggermente a destra e poi decisi a sinistra, aggirando un dosso e salendoci poi sopra. Alle 12e30 si arriva su un dosso che salendo conduce a una cima senza nome ma che diventa poi un OSA da scendere (a detta di uno dei nostri che è salito), troppo dura per me, che proseguo su un altro dosso dal quale osservare il da farsi. Sono le 12e40, ci sarebbe da attraversare un pendio al sole per arrivare in cima: alle 13e20 vengo raggiunto dal resto della comitiva, indubbiamente non si prosegue, si mangia qualcosa e inizia la discesa (13e50).
Scoviamo un pendio vergine che da un senso alla giornata. Molti di noi sono alle prime armi, quindi la discesa sarà lunga a livello di tempo.. Alle 14e20, dopo un piccolo saltino, ritorno a Malga Forame Alta, ora non resta che la forestale, noiosa a salire e dura a scende, per i miei inesperti quadricipiti a spazzaneve. Poco prima delle 16 siamo di nuovo alla macchina.