Corna Piatta, canale di sx (conca dell'Alben), 28/03/2014
Onicer  alex85
Gita  Corna Piatta, canale di sx (conca dell'Alben)
Partenza  skilift conca dell'Alben (Oltre il Colle)  (1350 m)
Quota arrivo  1900 m
Difficoltà  OSA+
Altra neve  Crostosa
Commento Canale interessante, necessita di abbondante innevamento per essere sciato. Dallo skilift della conca dell'Alben seguire l'itinerario per il Cànal de la Nòna (Itinerario numero 41 della guida Ghiaccio Orobico). Una volta arrivati alla base del canale proseguire verso sinistra, ci si trova di fronte ad un bivio, seguire il canale di sx (vedi foto 1). Proseguire con pendenze a 35-40 gradi fino ad un salto roccioso, aggirarlo sulla destra tramite una rampa a 50 gradi. Al termine della rampa ci si trova su di un ampio pendio dove la pendenza cala leggermente. Proseguire puntando ad uno stretto canalino posto sulla verticale di salita. Imboccare il canalino con pendenza a 50 gradi e proseguire verso l'alto. Due possibilità di uscita, noi siamo usciti a dx dove il canale si stringe, con una decina di metri piuttosto stretti (passaggio al limite con snowboard da 165 cm). Dall'uscita si può proseguire per la cima su cresta molto affilata e con grandi cornici. Valutazione della discesa 5.1 E3, 400 metri di canale. Trovate ottime condizioni di innevamento. Io sono sceso in snowboard, il mio compagno in sci. Foto 1 il canale visto dal parcheggio. Foto 2 Parte alta del canale Foto 3 in discesa sulla rampa.