Gran Paradiso NORD, 03/06/2010
Onicer  Federico
Partenza  Rif. Chabod  (2700 m)
Difficoltà  D ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rif. Chabod
Attrezzatura consigliata
2 picozze, corda chiodi
Commento Siamo io (Federico) e Roberto. Al rifugio alla sera sono arrivati due ragazzi della provincia di Mantova che saluto. Il rifugio l’abbiamo raggiunto il giorno prima venendo dal Vittorio Emanuele per traversata bassa. E’ stata una faticata assurda poiché si sprofondava fino alla cintola.
Siamo partiti alle 4 dal rifugio e per arrivare all’attacco abbiamo pestatoi anche neve fresca o comunque non portante perlomeno dai 3300 fino a 3600 circa della terminale.
La via in questo momento si presenta parecchio ghiacciata. Dopo circa 100 m dalla terminale su neve e facile inizia un tratto ghiacciato obbligato sia pur breve. Spostandosi alla sinistra sotto le rocce c’è ancora una parte con neve sopra il ghiaccio che permette di andare più spediti in conserva.