Pizzo stella - Tour, 30/03/2014
Onicer  corbe
Gita  Pizzo stella - Tour
Partenza  Fraciscio  (1350 m)
Dislivello  2000 m
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Commento Gita in solitaria, si fa per dire, perché in zona non ho mai visto in simile affollamento.
Partenza da Fraciscio alle ore 8.15. Si risale direttamente la valle completamente svalangata ma ricoperta dall'ultima nevicata. Nella parte ripida del canale si consiglia, al momento, di togliere gli sci e proseguire a piede, risulta molto meno faticoso. Giunti al piano nei pressi dell'Angeloga la progressione é continua su ottima traccia, sino al raggiungere la cresta finale a ca. 2900 m.
Dove si tolgono gli sci e si prosegue con ramponi sino in vetta sena particolari difficoltà. Raggiungo la cima alle 10.45, dove mi ritrovo con un simpatico gruppo di bergamaschi anche loro intenzionati a proseguire in direzione della Val di Lei sul ghiacciaio di Ponciagna.
Discesa iniziale su neve ventata, quindi su polvere sempre, però, un pò rostrata, sino a raggiungere ca. q. 2200.
Da qui per evidenti tracce si attraversa salendo leggermente in direzione del passo dell'Angeloga, dove si incontrano gli sciatori provenienti dal Groppera.
Tratto di discesa finale con neve di tutti i tipi dalla portante alla crostosa insidiosa e tipo pista nel tratto prima di giungere in paese.