Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   C.NO PORNINA (Canale N/E), 29/03/2014
Inserisci report
Onicer  Cuki      
Gita  C.NO PORNINA (Canale N/E)
Regione  Lombardia
Partenza  Loc.Stadolina-Case di Vallaro  (1120 m)
Quota arrivo  2700 m
Dislivello  1600 m
Difficoltà  OSA+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Alta Val Vallaro….sì ma dov’è? Sì il C.no Pornina no?...è cominciata così la telefonata con Born to Run! A scovato questa chicca c…..giando insistentemente in rete…e così reperite le “coordinate” del ns target e assoldato il ns fidato portatore kamuno (Walker Texas Franco) ci siamo buttati sulla preda.
Per sciarlo al meglio con curve da gigante c’è chi si è fatto crescere un baffo amarcord alla Von Gruningen….chi indossava pantaloni veramente free dai colori veramente freak e chi più mestamente spronava le proprie articolazioni macerate dagli infortuni….
Il canale (ovviamente misconosciuto) è una vera perla! E oggi anche in ottime condizioni. Si parte dalla località Stadolina presso le case di Vallaro,e si segue una sterrata per le case di Paghera…(nome di grande fantasia presente praticamente ovunque in valle) da queste si può vedere tutta la bellissima conca dell’alta Val Vallaro…stupenda! Ora è tutto “a vista” si passa un ultimo piccolo boschetto rado e ci si porta sotto al canale N/E del Pornina (quello a sx della ns cima),si sale il conoide,un piccolo “canyon” e poi il canale che da largo si stringe sempre più fino a diventare una bella “spada”…non siamo in Dolomiti ma non ha molto da invidiare alle più blasonate discese di quelle lande.
Diciamo che parte a circa 2150 e arriva a 2700 circa poi sbuca su una forcella che via via si stringe sempre più,oggi cornice modesta.
Presenti degli scivolamenti di neve dai pendii laterali del canale che scaldati dal sole ci “regalano” fresche cascatelle di neve.
Foto 1: Parte finale del canale.
Foto 2: Rifiato dopo le prime curve….super!
Foto 3: BTR e WTR in uscita dalla “spada” finale.
Report visto  2222 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport