Zupo', 15/03/2014
Onicer  mmalanc
Gita  Zupo'
Partenza  Morteratsch  (1883 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Ventata
Commento Dopo aver contattato la chamanna boval, parto con Luca per provare a fare per la prima volta lo Zupo'.
Le previsioni davano vento in quota a partire da meta' giornata, per cui proviamo a partire sci ai piedi alle 6:40.
Fino a circa 3100 metri si prosegue su neve tutto sommato buona, senza problemi in salita su straccia ben segnata.
Per quanto riguarda le crepacciate del buch sono abbastanza chiuse anche se in un punto siamo al limite dove il ponte e' abbastanza ridotto.
Dal buch in avanti, inizia inaspettato (vista l'ora) il vento che disturba non poco, specialmente nell'attacco finale alla vetta dove si sale solo con ramponi.
Il vento aumenta e non permette di fare nemmeno foto in vetta...
Primo tratto di discesa su neve ventata, non molto bella: migliora verso i 3400.
Neve farinosa a partire da 3100 scendiamo lungo delle tracce di discesa che non seguono la traccia di salita: inizialmente bella, ma poi preferiamo ripellare e riportarci sulla traccia per sfruttare la neve migliore)

Sicuramente la voglia di farlo era piu' forte delle condizioni meteo....