CANALI DEL SELLA (Piz Miara e Joel), 08/03/2014
Onicer  Cuki
Gita  CANALI DEL SELLA (Piz Miara e Joel)
Partenza  Sas Pordoi  (2950 m)
Difficoltà  OSA+
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Variabile
Commento Una due giorni caratterizzata da gite dal disl. relativo ma dall’attraversamento dell’intero altipiano per andare a reperire i canali/valloni di discesa.
La cima del Piz Miara (grossa croce con crocifisso) è visibilissima sia dall’arrivo della funivia del Sass Pordoi che lungo tutto il percorso che traversa l’altipiano Mesules,da poco sotto la vetta s’imbocca il canale che porta fino ad una balza rocciosa,in anni normali doppia da 30 mt. con ancoraggio in loco…quest’anno si aggira (oggi con sci su rocce…non consigliabile/meglio ramponi e picca) stando ancora più a dx.
Dopo questo passaggio ci si immette in un vallone più ampio che però conviene sciare per met,poi dove spiana,tenersi tutto a sx sotto le rocce e traversare perdendo poca quota fino a reperire l’unica via d’uscita da questo valloncello sospeso,che è un canale ripido incassato tra rocce.
Da lì ancora sciata ripida fino ad arrivare ai pratoni finali che incrociano la strada che dal Passo Sella scende in Val Gardena.
Ci si immette nel sellaronda e si torna al Passo Pordoi.
Itinerario articolato e complesso nella discesa su ottime pendenze da sci ripido ma mai estreme.
Non paghi scarichiamo lo zaino e risalendo nuovamente con l’impianto al Sass Pordoi sciamo anche il canale Joel,bellissimo canale,questo con avvicinamento quasi zero.
Le condizioni generali sono di canali belli pieni di neve,quelli con esposiz. solatie da sciare con un certo timing che ho individuato tra le 9 e le 12,a nord per ora tutti i momenti sono buoni,in quanto la neve in queste forre strette ha mantenuto la sua “inerzia” di freddo e rimane bella per tutto l’arco della giornata.
Non è da escludere che col perdurare di queste T° e giorni di sole qualcosa cambi durante questa settimana.
Foto 1: Ingresso del canale di discesa dal Piz Miara.
Foto 2: Rod in ingresso nel secondo canale di discesa prima dei pratoni/ghiaioni.
Foto 3: Fine giornata,chiudiamo la porta e spegnamo la luce…canale Joel.