Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   CANALI DEI CAMPELLI (Bagozza e Mengol), 05/03/2014
Inserisci report
Onicer  Cuki      
Gita  CANALI DEI CAMPELLI (Bagozza e Mengol)
Regione  Lombardia
Partenza  Fondi di Schilpario  (1200 m)
Quota arrivo  2400 m
Dislivello  1700 m
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  3 - Marcato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Condizioni veramente particolari qui nella conca dei Campelli.
Avendo sciato solo i canali non so come sarebbe stato arrivare in vetta,certo è che i pendii ripidi che avrei dovuto affrontare in pieno sole avrebbero sicuramente quanto meno turbato la mia giornata.
Parto con la Bagozza…dopo la svalangata del pendio, avvenuta non so quando, salendo noto che tra l’ultima robusta (50 cm ca.) nevicata e lo strato di “neve del deserto” (nevicata rossa) gelata; ci sono 10 cm di neve pallottolare,qui salgo sicuro sul fondo di valanga epurato dalle sferette malefiche.
Arrivato in cima al canale in prossimità del colletto c’è ancora un bel lastrone appoggiato di 20 mt, decido di non pestarlo e che vista la stratigrafia sta bene dove stà.
Stando a dx (dir. di discesa) c’è un bel corridoio di D.O.P. (dense orobic powder)…non me lo lascio sfuggire.
Arrivato alla base del canale gli occhi non possono far a meno di posarsi sul canale del Mengol,non che sia un brutto canale,anzi…è solo il nome che è un po’ infelice. Qui non ha svalangato,è fonda,è tutta da battere e sotto c’è sempre quel malefico strato di sferette (un po’ come appoggiare un frigorifero su delle palle da biliardo e pretendere che stia fermo…Visto che oggi mi sono già comportato come un “elefante in una cristalleria” tolgo gli sci e nella parte alta del canale procedo sfondando fino al cavallo. Sono praticamente alla sella (a proposito di cavallo) e sento un bel whoumm!...non so bene come si scrive ma sono sicuro di come si pronuncia…spello attacco blocco e scappo…beh la discesa è stata….un manicomio della powder!
Sono certo che con le previsioni che sono in essere in pochi giorni (almeno x i canali) si possano affrontare con meno patemi anche uscendo in cresta…per la vetta forse è bene aspettare un po’ di più.
Foto 1: Stupendo!
Foto 2: Neve pallottolare.
Foto 3: Rif. Bagozza (quelli 1 mt più in alto del tetto sono i miei sci!).
Report visto  2221 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport