Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Passo Maroccaro 2975 + Canale del Diavolo 2500, 16/11/2008
Inserisci report
Onicer  guidoval      
Gita  Passo Maroccaro 2975 + Canale del Diavolo 2500
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Passo del Tonale  (1883 m)
Quota arrivo  2975 m
Dislivello  1400 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Nord
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Farina pesante
Rischio valanghe  3 - Marcato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Buono
Commento Dopo tre gite in zona Presena in meno di due settimane iniziano le Variazioni Goldberg per non sclerare prima che altra neve renda fattibili gite diverse a distanze ragionevoli.
Sabato pomeriggio gli amici di Giulia confermano che salgono da Reggio Emilia ( ! ), ragione in più per non sfigurare. Il rischio c'è, perchè qui c'è stata la Tritata Universale proprio oggi. Sbinocoliamo dal Tonale e vediamo che dal Canale del Diavolo scendono solo due tracce. Così iniziamo a scannarci per decidere da dove arrivarci, da dx o da sx da sotto o da sopra. Fortunatamente c'è il Becca che è guida e la sua parola non si discute. Da bravo Pro decide per la linea prudente cioè: sentiamo cosa dice la Giulia e facciamo il contrario. Tanto lei (lett.) "sono sicura di averlo già fatto ma mi sembra che non l' avevamo trovato".
Per qualcuno è la prima uscita, quindi saliamo per la Paradiso già piena di puntini neri. Al passo Paradiso lo spettacolo è apocalittico: formicaio impazzito sulle piste, e fuori i puntini neri a centinaia su ogni pendio, colletto, dorsale...tranne inspiegabilmente al Maroccaro, dove sembrerebbe anche di vedere un' area-francobollo non arata. Ci avviciniamo fischiettando distratti come se andassimo alla cima Presena, poi senza preavviso scartiamo a destra e tracciamo in tutta fretta il pendio sopra le piste. Dopo pochi secondi infatti i puntini neri ci avvistano e cominciano a sciamare brulicanti e minacciosi verso la nuova traccia! Ma ormai siamo al passo, spelliamo in fretta e tritiamo il nostro francobollo, che sarà stato 100 metri si e no ma nella follia generale ci è sembrato di essere i primi uomini nella Storia del Mondo a sciare sul Pisgana.
Quindi giù per la Sgualdrina fino all' Alveo Presena 2184. Risalita al Passo del Diavolo 2500 ( ? ) con Giulia fumante perchè ha "visto 200 tracce", in realtà 2 oltre a quelle del giorno prima. Ma tanto è lo stesso perchè all' inizio è stretto e basta una traccia sola per tritarlo. A metà si allarga e il pendìo di destra è ancora bello liscio, ma poi inizia subito un mega ravanage tra ganda e boschina che dura fino alla macchina. Sconsigliabile almeno finchè non ne fa altri due metri.
Foto: zona alveo Presena, arrivo al Passo del Diavolo, ravanage finale
Report visto  2225 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport