canalone centrale Legnone, 25/04/2010
Onicer  battito42
Partenza  Rif. Roccoli LOrla  (1436 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 60° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Bivacco Silvestri Cà de Legn
Attrezzatura consigliata  normale dotazione da alpinismo
Condizioni  Accettabili
Commento Partiti alle 5.30 dal Roccoli Lorla con rigelo notturno inesistente , per cui fino al bivacco un pò di fatica affondando discontinuamente nella neve ,da lì ci siamo abbassati per aggirare la bastionata rocciosa ed accedere al canale , nel quale la neve si è presentata in condizioni accettabili , con tratti duri e anche con ghiaccio a volte alternati a tratti un pò meno portanti , comunque ben percorribile sino alla parte terminale dove la neve che in quel tratto prende molto sole durante il giorno è risultata inconsistente a causa della mancanza del rigelo notturno , per cui a mio avviso sconsigliata l'uscita diretta in vetta ma meglio piegare leggermente a sx e poi percorrere gli ultimi 20/30 metri di cresta sino alla croce di vetta.Noi siamo usciti alle 10 e a quell'ora già iniziava a scaricare dal paretone a destra.Bell'itinerario con diverse varianti possibili , a metà del canale c'è infatti un bel salto di ghiaccio sulla dx che accede a una linea superiore che seguendo la bastionata rocciosa esce in cresta a dx della cima , sull'ultimo tratto della cresta sud.A mio parere le condizioni oggi erano quasi limite e la neve si ritira ad un ritmo sostenuto , per cui sconsiglierei una eventuale ripetizione rimandando la salita al prox inverno , perchè merita , l'itinerario non era tracciato per cui lo abbiamo portato a termine con più soddisfazione.Partecipanti , io Fabrizio e Fourfingers.