Grem-Foppazzi-Matto-Golla-Pulpito, 21/06/2009
Onicer  Sergio78
Gita  Grem-Foppazzi-Matto-Golla-Pulpito
Partenza  StradaRifGrem  (1200 m)
Quota arrivo  2097 m
Rifugio di appoggio  Tellini-Mistri-Golla
Attrezzatura consigliata  Escursionismo
Commento Uscita pomeridiana in velocità ma che invece merita di essere percorsa lentamente visto le specie endemiche incontrare come la primula glaucesces su Grem la pinguicola pianta carnivora sulla Foppazzi e altre, oltre al passaggio in zona carsica in mezzo alle doline. Veniamo al giro ad anello percorso: Salito al bivacco Tellini si prosegue verso il rif. Mistri prima di raggiungerlo ci si innalza a sinistra per raggiungere la cresta di Grem. Dalla vetta 2049mt sci scende al passo che lo divide dalla cima Foppazzi che si risale direttamente dal passo seguendo degli omini 2097mt. Si ritorna al passo e si seguono le indicazioni per Baita Golla dopo poco si abbandonano per risalire il Matto di Golla con ben visibile la croce in legno. Si scende ad una altro colle e in breve si sale su Cima Golla 1985mt. Ridiscesi al colle si riprendono le tracce che verso sud portano in Baita Golla, una volta raggiunta si punta e si sale il versante nord del Pulpito, dalla cima si scende dal versante sud per raggiungere il sentiero che collega il bivacco Tellini al Mistri percorso all’andata.