Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   il Cantiere, 15/11/2008
Inserisci report
Onicer  guidoval      
Gita  il Cantiere
Regione  Lombardia
Partenza  1 km prima del Tonale, versante Tn  (1800 m)
Quota arrivo  3069 m
Dislivello  1269 m
Difficoltà  MSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Farinosa
Rischio valanghe  3 - Marcato
Condizioni  Eccellenti
Valutazione itinerario  Buono
Commento La solita cima Presena ma partendo un po' più in la'. Per il Cantiere si toccano gli impianti solo in cima alle ancore. Lo metto per segnalare che li', a un km dal Tonale e 100 m più sotto...c' e' più neve che al Tonale! Una delle rarissime volte in cui ho visto avere senso gli sci da frirais più larghi che lunghi. Diciamo per 600 m buoni dall' imbocco, perche' più sotto, da poco prima dell' alveo del Presena la neve nuova torna in quantita' più normale, e poi c' e' la stradina.
Comunque: dalle 9 saranno scesi in 500 saliti con gli impianti, più qualche decina di noi pellatori sfigatoni definitivamente out con sci più lunghi che larghi.
Più che un fuoripista, una sfilata di moda. Pero' adesso so come ci si veste caschi maschere e tutto quanto! e che puntare quelli che risalgono e schivarli all' ultimo metro fa un zzacco dendenza.
Scusate neh? ma se avete sci da 1000.00 € larghi 1000 mm al centro e siete nati per la powderrrrrr in un vallone largo 1000 m che bisogno avete di stare fissi sui 3 m battuti dove passano tutti (e dove stiamo salendo noi)?
No dai, qualcuno che sapeva sciare c' era.
Pero' provate questi e rimpiangerete le tutine, va'...

Neve migliore N e NE. Pendii NO un po' più ventati e per me a rischio. Sottocresta accumuli eolici irregolari, talvolta con lastroni ma di debole consistenza, per qualche decina di metri.
Invece poi minchiagita pomeridiana all' Albiolo sulle piste del versante S: poca neve, variabile, molto ventata. Orrenda ma si capisce dalla strada.
Foto: la neve sulla stradina alla partenza e su per il Cantiere.
Report visto  2225 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport