Frattini Redorta, 14/06/2009
Onicer  ser59
Gita   Frattini Redorta
Partenza  Bivacco Frattini  (2250 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Brunone
Attrezzatura consigliata  Ghette piccozza ramponi
Commento Dopo aver passato una notte quasi insonne nonostane non ne avessi motivo, ma lo cosa mi capita spesso nei rifugi alle 4.45 mi alzo e alle 5.30 sono in cammino, la neve non è male e la trovo in discesa verso la valle del Salto sino a circa 2000 m.
Attraverso la valle con facilità visto che è ancora piena dei resti di slavine, per il resto del sentiero per il Rif. Brunone è quasi tutto sgombro da neve e alle 7.40 circa sono al Brunone per un tè.
Qui incontro altri escursionisti che salgono al Redorta ma nessuno davanti a me farà il canale che porta direttamente in vetta ancora in condizioni ideali con neve dura.
Proseguo bene sino all' inizio del canale poi iniziano ad entrarmi i crampi nei muscoli delle cosce e gli ultimi 200 m di dislivello saranno una sofferenza.
Arrivato in vetta la soddisfazione è grande anche se sono un pò preoccupato per il ritorno ma la giornata è lunga e con le dovute soste supererò anche questo, infatti con fatica alle 20.30 arriverò finalmente a Carona.
In conclusione spero che questa escursione mi sia servita di lezione
1 Idratarsi a dovere magari con sali io penso sia stata la causa principale dei crampi
2 Certi canali è meglio affrontarli in perfette condizioni fisiche qualche segnale di stanchezza lo avevo avuto