MONTE BALDO (Costabella), 06/02/2014
Onicer  Cuki
Gita  MONTE BALDO (Costabella)
Regione  Veneto
Partenza  Prada  (1000 m)
Quota arrivo  2050 m
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Commento Quando alle 4 e rotti ho aperto gli occhi,dopo una nottata di pioggia battente,il velux sopra la mia testa mi ha mostrato la sua collana di stelle…mi sono riaddormentato come un angioletto…era un film già visto,sapevo già cosa sarebbe successo.
1 sveglia,1 tazza di caffè,1 ora di viaggio,1 macchina al parcheggio (la mia,per ora …ho pensato).
Traccio fino in cima,1 panorama spaziale,non è la difficoltà o il dislivello è il posto è il sole è la neve perfetta è il Garda lì sotto che mi fanno muovere…solo se sali il giorno dopo la nevicata,qui trovi queste condizioni…600 mt più sotto crescono olivi e limoni….c’è il “clima mediterraneo”,c’è la passeggiata a maniche corte sulla ciclo-pedonale Lazise/Garda!
…e io sono lì ormai in cima,a picco sul “fiordo” che tutta Europa c’invidia!
Dopo tante gite mi volto e guardo la traccia che si tuffa nel lago e mi fa sempre impressione...
Trangugiata la barretta e bevuto un sorso gli zuccheri fluisco al cervello e il romanticismo passa subito…ma cristo! Sei ancora qui? La neve è poderosa,di quelle che ti danno il rimbalzo giusto,fonda al punto giusto densa al punto giusto…insomma “giusta al punto giusto”.
I 300 metri abbondanti della pala si sono “polverizzati” senza sosta…insomma tutto così bello che il bis è strameritato!
P.s. Si scia tutto il “canalone” e il traverso seguente,poi 5 min a piedi con buona pace delle solette. (Questo oggi...ma domani nevica!)

Foto 1: Dalla cima verso la Val d’ Adige,neve in abbondanza.
Foto 2: La pala col meritato ricamo.
Foto 3: Dalla cima verso Sirmione.