Piz Tambo', 09/11/2008
Onicer  mmalanc
Gita  Piz Tambo'
Partenza  Montespluga (dogana svizzera)  (2050 m)
Difficoltà  MSA
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Commento Sgambata "si fa per dire" domenicale assieme a Luca (njek). Partiamo assieme per quel di Montespluga alla ricerca di un po' di neve.

Appena arriviamo alla dogana Italiana le cose non si mettono un granche' bene: freddo pungente e visibilita' scarsa. Visto che dal lato italiano le neve e' stata spazzata dal vento, decidiamo di partire dalla casa cantoniera della dogana svizzera.

Qui quanto meno il vento e' impercettibile e l'innevamento e' consistente: nessuno ha ancoa salito questo versante (traccie non se ne vedono). Insomma terza gita di stagione e terzo pestare la neve fresca.

Il cielo e' ancora comperto ma proseguiamo verso La Sella dove finalmente si vedono degli sprazzi di sole ed in lontanaza la nostra meta.

Subito ci accorgiamo di quanto carica e' la cime: nonstante cio' proseguiamo.

Man mano saliamo ci accorgiamo di trovarci in un mondo quasi irreale: in basso nuvole ed in alto uno splendido sole e temperature gradevoli. Sicuramente chi ha scelto oggi il Suretta non se la passa molto bene....

Arrivati sotto la ciima spogliamo gli sci e tentiamo la salita indossando i ramponi ma, ad una decina di metri dalla vetta desistiamo visto il carico nevoso. Sara' per la prossima volta.

Decidiamo quindi di scendere lungo il ghiacciaio di Tambo' per poi, una volta ripellato, scendere per la classica discesa che ci riporta alla macchina. Putroppo abbiamo una brutta sorpresa: i cielo si fa scuro e facciamo l'ultimo pezzo della discesa a tentoni (come fossimo degli ubriachi).

In ogni caso, neve stupenda.