Monte Bregagno, dal Dosso di Naro (+ ripellata), 25/01/2014
Onicer  Fedora
Gita  Monte Bregagno, dal Dosso di Naro (+ ripellata)
Partenza  Pianello Lario (loc. Giuan)  (780 m)
Dislivello  1930 m
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  Monte Bregagno (2107m), dal Dosso di Naro
Commento Prima volta per noi al Bregagno, ne rimaniamo letteralmente estasiati dalla bellezza dell’itinerario, sempre “a picco” sul lago. Gita che davvero varrebbe da sola per lo spettacolo panoramico che offre; e per di più oggi anche con un’ottima sciata. Neve ben trasformata su tutto il percorso (e come non poteva esserlo dopo la pioggia, il sole dei giorni scorsi ma soprattutto il vento di ieri!), tranne un brevissimo tratto di un centinaio di metri prima dell’Alpe Palù in via di trasformazione. Dalla macchina spallaggio di 10 minuti; in qualche tratto di bosco si ravana un pochino in discesa, ma la neve dura di oggi ci ha permesso di scendere discretamente fino a pochi minuti dalla macchina. Da poco sotto la vetta scendiamo sui ripidi pendii verso l’Alpe Palù (farinetta all’inizio, poi un brevissimo tratto su neve un via di trasformazione). Poi “tagliamo” a sx riportandoci sul Dosso di Naro e da qui discesa interamente su neve trasformata. Più si scende più migliora, più dura in alto e più primaverile in basso, e così arriviamo fino a q. 1250. Rimettiamo le pelli e saliamo 600 m fino all’incrocio col dosso proveniente da S. Bernardo (1900 m): discesa fotocopia della prima, perché la neve non ha mai mollato tutto il giorno nonostante lo splendido sole, complice il venticello che, anche se non fortissimo, ha comunque soffiato quasi sempre. In salita, un po’ di attenzione dopo l’incrocio con l’it. che sale da San Bernardo (utili i rampanti), in un breve ma ripido tratto di cresta. Giornata stupenda! Partecipanti: Fedora, Lidia, Aldo e Zamma. Un saluto ad altri on-icers incontrati sul percorso (saliti però da S. Bernardo): Flavio, Mariosnow e Martazinal, che finalmente ho potuto conoscere di persona!
FOTO 1: Poco dopo l’uscita dal bosco, si vede bene il lungo Dosso di Naro e, sullo sfondo al centro, il M. Bregagno.
FOTO 2: Salendo sul Dosso di Naro, con vista spettacolare sul lago di Como.
FOTO 3: Discesa... nel lago!