Arera Rif. Capanna 2000, 22/01/2014
Onicer  Daniele
Gita  Arera Rif. Capanna 2000
Partenza  Alpe Arera (Oltre il Colle)  (1150 m)
Quota arrivo  2000 m
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Pizzo Arera (2512m), versante Sud
Altra neve  Crostosa
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Mediocre
Commento Sulla strada per il camping hanno messo un bel divieto di accesso con tanto di ordinanza del Sindaco, ma la neve che ha resistito alle piogge è molto in alto; una improbabile slavine non arriverebbe alla strada neppure se spinta a valle con la ruspa. Infatti alla sbarra le auto parcheggiate erano parecchie. Gli sci questa mattina li abbiamo messi alla sbarra, alle ore 15 li abbiamo tolti 4 tornanti sopra: asfalto nero! Saliti al rifugio siamo scesi subito prima che il sole scaldasse troppo la neve, ed abbiamo trovato: crosta insciabile nella prima parte; bella trasformata fino al nuovo parcheggio estivo, fin qui la pioggia ha completamente trasformato ed appesantito la neve, che con un minimo di rigelo ci ha sostenuti benissimo. Risaliti al rifugio con l'intenzione di rifare un'altra discesa, abbiamo desistito per l'arrivo delle nuvole che hanno appiattito la visibilità. Sempre ottimo il caffè (come tutto il resto) preparato dal rifugista. Seconda discesa da dimenticare: crosta in alto (un ragazzo ha rotto addirittura uno sci...); remollo nella parte intermedia; spazzaneve obbligato sulla strada.
Foto 1: parte sciabile nella prima discesa
Foto 2: ambiente vergine al mattino
Foto 3: Arera sempre "pelato"