Pizzo del Truzzo e dintorni, 12/01/2014
Onicer  corbe
Gita  Pizzo del Truzzo e dintorni
Partenza  Campodolcino-Portarezza  (1070 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Partecipanti Dino e Manolo, i soliti!!!!
Valutazione della gita nel complesso buona, considerate le condizioni eccellenti nella parte sovrastante i 1800 m. pessime al di sotto, con neve crostosa e gelata dove le mie nuove pelli (Pomoca) si sono dimostrate di qualità scarsa e poco adatte a tali ravanate, comunque dopo qualche imprecazione, la salita dall'alpe del Servizio superiore procede tranquillamente nonostante si debba ritracciare il vecchio percorso ormai livellato dalla leggera bisa che ci accompegnerà sino in vetta.
Dal culmine il panorama é stupendo, grazie anche alla giornata tersa e ne approfittiamo per una breve pausa pranzo.
Inizio la discesa e mi incuriosisce il versante nord con un canalino di ca. 45° la neve é sicura, mi avventuro e dopo aver affrontato una strozzatura con qualche derapata la discesa riprende su ampi e divertenti spazi sino all'Alpe del Servizio superiore.
Ben sapendo quale fosse la qualità della discesa da qui in giù. Decidiamo di goderci di cotanta polvere e ripelliamo sino a ca. 2500 m..
Riprendiamo l'ottima discesa sino all'inizio del bosco. Da qui in poi tragica calata con derapate su neve gelata non portante, ulteriore tentativo di discesa con sci in spalla si sprofonda troppo.
Nonostante tutto giungiamo in paese.