Grosshorn+Chlin Hureli, 01/01/2014
Onicer  supeimonti
Gita  Grosshorn+Chlin Hureli
Partenza  Purt-Avers, Val Ferrera  (1921 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Prima uscita dell'anno per la squadretta umano-canina ormai collaudata.
Ispirati dai reports di qualche giorno fa, siamo andati a vedere se le condizioni meritavano un "eccellente" come riportato. Confermiamo: 30-40 cm di farina su fondo consolidato, pendii abbastanza appoggiati che invitano ad ampie curve, giornata fredda senza una nuvola.
Venendo ai fatti: scesi al ponticello sul torrente sotto Purt, abbiamo seguito la traccia regolare, quasi una trincea, che porta sopra il bosco (1955 m). Superato un certo numero di gitanti con alzatacchi al massimo e rampanti montati (!) arriviamo abbastanza in fretta sulla tonda cima del Grosshorn (2781 m) e mezzoretta dopo, alle 11:30, siamo di nuovo al bosco sopra Purt. Ripelliamo e riprendiamo la traccia di salita fino a quota 2400 circa dove prendiamo a sx per risalire la cresta-dosso che porta alla bella vetta del Chlin Hureli (2789 m). Divertente la discesa per il pendio Nord e poi, con goduriose curve, rieccoci a Purt ad aspettare, ma neanche tanto, l'arrivo dell'unità cinofila che abbiamo seminato. Con Livio.
In foto, serpentine sovrascritte sul Grosshorn.