Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Mittaghorn, 27/12/2013
Inserisci report
Onicer  corbe      
Gita  Mittaghorn
Regione  Svizzera
Partenza  Spluegen  (1620 m)
Quota arrivo  2932 m
Dislivello  1000 m
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Nord
Esposizione in discesa  Nord
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Farinosa
Rischio valanghe  4 - Forte
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento In allegra compagnia ci avviamo verso il Mittaghorn.
Percorriamo il primo tratto lungo la strada che sale lungo il bosco incantato, dopo la copiosa nevicata di ieri. Il primo tratto é già tracciato sino alla parte più critica dove incontriamo gli apripista, due inglesi!!! La pendenza si accentua e la battitura diviene decisamente complicata ci alterniamo, si profonda sino al metro di neve polverosa si procede lentamente. Sopra il bosco la situazione migliora, leggermente, il vento, in alcuni punti, ha impaccato la coltre nevosa e si procede un pò più speditamente. Scusate per le quote ma non riesco introdurre i dati corretti, il programma me lo impedisce!!!!!!!!!!!!!!!!
Raggiungiamo la Seehutte e proseguiamo alla volta del Mittaghorn, lunga traversata con pendenza relativa ma sempre con neve al ginocchio. Raggiungiamo la meta, nel frattempo si leva un fastidioso vento proveniente da S.O.
Scendiamo sfruttando la traccia di salita, é impossibile uscire dal percorso ci si infogna. Meglio dopo il rifugio dove la pendenza aumenta ed é possible tirare qualche bella curva senza pronunciarla,però, più di tanto altrimenti ci si blocca, così sino a Spluegen, dove ci si ritrova. Un saluto a tutti i partecipanti Giovanni, Ezio, Thomas ecc. Alla prossima
Report visto  2226 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport