Resegone in umido, 21/12/2013
Onicer  supeimonti
Gita  Resegone in umido
Partenza  Morterone  (1035 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Farina pesante
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Gitarella per essere a casa presto...
Partiti sotto uno spray insistente con gli sci ai piedi dal parcheggio, ci rendiamo subito conto che in discesa non arriveremo sciando alla macchina. In questi giorni sono scesi circa 20 cm di neve in basso, che diventeranno 35-40 dai 1500 in su, ma la temperatura autunnale e la pioggerrelina ne fanno una specie di bostik. Abbiamo battuto il bostik seguendo piu' o meno il sentiero estivo.
In discesa, si riescono a fare anche delle discrete curve, compatibilmente con la pesantezza del substrato (piegamento e mooolta sospensione..) senza toccare il fondo fino al traverso delle Forbesette (1500-1400), poi senza storia in un corpo a corpo con sassi e rami.
Con Livio che ha triturato le pelli e Argo che insiste ad accompagnarci.