Monte Ponteranica Orientale (colletto), 07/12/2013
Onicer  Mario 1964
Gita  Monte Ponteranica Orientale (colletto)
Partenza  Fenile (Val Gerola)  (1240 m)
Itinerari collegati  Monte Ponteranica-Monte Salmurano (2370m), dal lago di Pescegallo
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Inserisco BS per la gita perchè il tratto finale ( a causa della qualità della neve) merita un minimo di attenzione più del solito.
Siamo giunto al colletto a Sud del Ponteranica Orientale: la quota è stimata.
Il vento ha decisamente spazzato la parte alta della Val Gerola: il Salmurano è stato spelato tantissimo e dubito che si possa scendere direttamente dalla parete nord (fatta giusto una settimana addietro). Chi scendeva, ci ha detto che seguiva la traccia di salita.
Scelta obbligata la valletta sopra il lago di Pescegallo verso il Ponteranica. Giunti sulla conca finale l'abbiamo risalita per poi tagliare verso Est verso l'evidente colletto presso il Ponteranica Orientale.
Attenzione ai molti sassi sulla stradina da Fenile

Comunque sia, malgrado che la neve non sia il massimo, si è sciato ed è molto meglio godere della bellezza di questa stupenda giornata che stare a casa immersi nello smog.