P.ne Val Piana-Cristallina-lago Sfondau, 01/12/2013
Onicer  corbe
Gita  P.ne Val Piana-Cristallina-lago Sfondau
Partenza  All'Acqua - Val Bedretto  (1610 m)
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Condizioni  Accettabili
Commento Partenza dall'Acqua con leggera brise accompagnato da Dino e Manolo eseguiamo una classica di inizio stagione il Poncione di Val Piana.
Giunti in vetta scendiamo in direzione del ghiacciaio di Valleggia e risaliamo al passo in direzione capanna Cristallina. Tolte le pelli ci abbassiamo verso il rifugio e proseguiamo scendendo la valletta che coincide con lo spartiacque Val Maggia sino a raggiungere il particolare lago di Sfondau, caratterizzato da valle immissaria ma priva di valle emissaria, discesa buona su neve ventata portante. Dopo la sosta pranzo ci prepariamo per il ritorno ripercorrendo il tracciato mattutino. Discesa finale dal poncione con neve tritata dai numerosi ciaspolanti e crostosa-ventata, per niente divertente. Ci consoliamo, comunque di una giornata tersa e spaziale.