Monte S.Primo, 23/11/2013
Onicer  corbe
Gita  Monte S.Primo
Partenza  Pian del Tivano - loc. Fuin  (970 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Ventata
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Giungiamo al Pian del Tivano abbastanza presto, ma il vento ci ha preceduto!!!!
Solita ravanata iniziale per uscire dal bosco ostruito da fastidiosi noccioli appiattiti dalla imprevista nevicata ottobrina.
Giungiamo sulla costa e già si notano fastidiosi sastrugi che renderanno difficoltoso il rientro.
Procediamo comunque e raggiungiamo il largo sentiero. Nessuno ci precede e, così, mi tocca tracciarla interamente. Giungo in cima ed il vento non molla. Mi riparo come meglio posso in attesa mi raggiungano Dino a Mattia la matricola.
Discesa diretta dal pendio S.O. sino a raggiungere il bosco.
Ripellata sino in vetta, ridiscesa e terza risalita all'antecima. Nel complesso dalla vetta sino a ca. 1200 neve gessosa ma sciabile.
Ma, purtroppo, adesso dobbiamo affrontare il rientro al pian del Tivano con neve ventata e bosco intricato, comunque tutto bene all'una già a casa e gambe sotto il tavolo.
Nessuna foto il grigiore e la giornata non erano favorevoli.