L'altra faccia del Presena..., 17/11/2013
Onicer  darioalpago
Gita  L'altra faccia del Presena...
Partenza  Passo del Tonale  (1830 m)
Itinerari collegati  Cima Presena (3069m), dalla Val Presena
Condizioni  Accettabili
Commento Condizioni Accettabili in val Presena solo per salire.Per scendere bisogna arrangiarsi eventualmente prendendo l'impianto.Se si scende la Val Presena neve buona solo fino a quota 2750 poi insufficiente per coprire bene il fondo.

Domenica gran da fare su al Tonale per il memorial Stedile.
Tanta gente sale sulla pista paradiso che come già detto in altri report non è in condizioni per essere scesa.
Noi abbiamo un altro programma...
Consapevoli della situazione neve facciamo qualche km in più fino al classico Cantiere dove la folla svanisce e troviamo solo poche auto e una piccola traccia che sale.
Come per la paradiso sappiamo che è buona solo per salire e ben contenti ci godiamo il silenzio e il paesaggio invernale con quella calma dei senza pretese...vogliamo solo salire.
Dopo la galleria la poca neve si fa vedere nei vari zig zag nei corsi d'acqua che disegnano quest'inverno che non vuole arrivare.
Ritroviamo una distesa di lacrime di granito appena imbiancate che fanno nascere lo stupore per la quantità di neve necessaria a coprirle del tutto.
Incontriamo un temerario che scende contento di distruggere i suoi sci da battaglia...io al suo posto piangerei visto che ne ho un solo paio...
ma noi siamo sereni vogliamo solo salire...
Ad un tratto si vedono tracce appese al lenzuolo che cade dalla cima della Busazza...
sono ragazzi che hanno realizzato un sogno,e il sole gli punta la sua luce più bella a segnare quel posto dove difficilmente si può arrivare..
Saliamo verso la sgualdrina mentre in cima un via vai di persone toccano la croce.
scolliniamo anche noi ed ecco il clamore degli impianti che fortunatamente sta per finire.
indugiamo molto a passo presena così lasciando scemare la folla divertita..
Cate scende lungo le piste per guadagnare tempo visto le ciaspole...
io salgo in ultimo di questa giornata guadagnando il previlegio di essere qui solo con questa luce particolare tutta per me...
per un attimo incontro la Busazza e la sensazione di essere qui dove per un attimo nessuno può arrivare...
Scendo a piste chiuse fino a reincontrare Cate e l'ultimo sole al passo dove troiamo quasi subito un bel passaggio fino al recupero dell'auto...
che dire...
Giornata in montagna,
giornata fantastica.

Grazie a Cate che per oggi poteva anche aver ragione a non saper sciare...:-)tanto volevamo solo salire...