Pizzo della Malgina - Val Fontana -, 15/10/2013
Onicer  Federico
Gita  Pizzo della Malgina - Val Fontana -
Partenza  Val Fontana  (1450 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Altra neve  Variabile
Condizioni  Pessime
Commento Volevo fare questo itinerario da tempo ed avendo nevicato o deciso di portare gli sci.
In salita si riescono a mettere a 1850 m nelle vicinanze di Alpe Arasè e la notte serena ha lavorato sulla neve umida rendendo la salita gradevole fino a 2500-2600 m.
Sopra neve più farinosa e con fondo detritico è stato difficile proseguire.
La discesa ovviamente ancora di più, sono sceso in qualche modo togliendo gli sci nei tratti più sassosi per poi toglierli definitivamente a 2200 m.
Quindi è SCONSIGLIABILE in questo periodo andarci con gli sci ma è necessario, se si vuole salire in vetta, usare qualcosa, perlomeno le ciaspole.

Si sale in val Fontana fino a 1450 m agevolmente con l’auto, oltre, fino al Pian dei Cavalli possibile e senz’altro SI con fuoristrada. Poco oltre si prende a destra il bel sentiero (segnalato) che sale all’Alpe Arasè e poco sopra c’è il bivio che a dx sale verso il Lago Gelato (a sx va verso Alpe e Pizzo Sareggio).
Il sentiero fino alla piana dei laghi (2300 m) attraversa versanti erbosi che hanno già dato delle valanghe di fondo anche grosse.
Dai laghi ci si alza per dei pendii sostenuti fino ad arrivare sotto la vetta e la dorsale che si percorre stando più a dx in una valletta.