Fletschhorn parete nord con discesa Gruebugletsher e parete NE del Sanggchuppa, 05/07/2013
Onicer  giosu
Gita  Fletschhorn parete nord con discesa Gruebugletsher e parete NE del Sanggchuppa
Partenza  Rossebordestafol  (1932 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Oggi bellissima giornata al Fletschhorn, ispirati dal report di domenica scorsa su Camptocamp..ci siamo buttati anche noi in questo bellissimo giro lungo e faticoso ma che ripaga pienamente gli sforzi.
Condizioni ancora ottime ma con questo caldo non so quanto durerà…., siamo partiti dalla macchina a Rossbodestafel mt.1932 alle 3.20 e abbiamo preferito spallare gli sci anche se dai 2400 mt si possono metterli, passando per il bivacco Zen siamo usciti dalla nord alle 8.20, la parete è in ottime condizioni anche se un po’ di ghiaccio nella seconda parte si comincia a vedere.
Saliti in vetta abbiamo messo gli sci e siamo scesi su ottimi pendii e ottima neve,forse ancora un po’ duretta, il Gruebugletscher , da qui arrivando fino quasi hai laghetti abbiamo ripellato e siamo risaliti pe 500 mt al colle del Senggchuppa e da li su pendii sostenuti, OSA, buona neve fino al Bivacco Zen ore 12.30, da qui si scia ancora fino ai 2400 mt.
Giornata completa e impegnativa, 17, 3 km di sviluppo.
In Ottima compagnia di Paolo e Pietro, grazie ad entrambe!