Bismantova, Via Oppio, 03/04/2010
Onicer  paolone
Regione  Emilia Romagna
Partenza  Castelnovo de' monti (800m)
Difficoltà  D+ / V ( V obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Foresteria san Benedetto, rif della Pietra
Attrezzatura consigliata  serie di friends
Commento Visto il pessimo tempo a nord puntiamo giù, verso l'emilia e più di preciso nelle valli reggiane. E' da molto che vorrei venire alla tanto famosa struttura arenarica della pietra di Bismantova, raccatto Roki sempre aperto alle novità e via. La nostra è una puntata esplorativa sciegliamo quindi la via classica per tastare la roccia....è arenaria, noi calcaristi non ci siamo proprio abituati però si impara velocemente. Si stà bene sui piedi anche se quella polverina che ricopre tutto non sempre dà fiducia e per le mani dei gran svasi e piattoni. La via Oppio è dentro un camino dove un pò si striscia ed un pò si spacca, stampo decisamente classico con spit lunghi, non sempre integrabile, mettere in conto dei bei metri con la corda fuori sul facile. La struttura presenta molte linee, ci torneremo di sicuro.N.B. le vie che salgono sopra il piazzale dell'eremo credo non si possano salire per la caduta sassi che si potrebbe verificare sui turisti. C'è un sacco di falesia ed una bella zona boulder. Con Roki.