Monte Moregallo, 02/08/2020
Onicer  Pierpaolo
Gita  Monte Moregallo
Partenza  Piazza Rosè, Valmadrera (LC)  (310 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Visto il Moregallo dalla vetta del Corno di Canzo orientale, sull’onda dell’entusiasmo a distanza di qualche
settimana siamo di nuovo in zona per salire anche questa cima per noi inedita.
Lasciata l’auto in località Piazza Rosè, sopra Valmadrera, prendiamo il sentiero numero 6 che conduce alla
caratteristica località di Sasso Preguda, dove si trova una graziosa chiesetta costruita proprio su questo
grande masso.
Superata la chiesetta, continuiamo a salire, in modo spesso ripido, sempre tramite il sentiero numero 6, che
conduce senza difficoltà dapprima alla Bocchetta di Sambrosera e poi in vetta al Moregallo.
Il nostro scopo è ora raggiungere la Bocchetta di Moregge tramite cresta breve ma a tratti esposta. Lasciata
la cima, dopo pochi metri affrontiamo in discesa alcuni passaggi provvisti di catena fino a portarci nei pressi
della suddetta cresta.
Con attenzione e facendo con cautela “sloggiare” alcune pecore che ostacolavano il percorso, affrontiamo
la cresta con una certa attenzione, soprattutto per via del terreno sdrucciolo e perciò un po’ scivoloso.
Con attenzione superiamo i brevi passaggi esposti, fino ad arrivare alla Bocchetta di Moregge, dove il
sentiero torna a essere privo di pericoli.
Scendiamo così attraverso un lungo sentiero nel bosco (prima numero 7 e poi 6-7) che riporta a Piazza
Rosè e ci permette di chiudere l’anello.
Bel percorso anche quello odierno, sebbene non all’altezza, in quanto a spettacolarità, rispetto a quello dei
Corni di Canzo fatto giorni addietro. Ad ogni modo, consigliabile!